01/08/08

Album del mese

L'album di questo mese non è una nuova uscita ma un classico della musica pop anni 90. Parlo di SPICE il primo album delle mie adorate Spice Girls.
***

***

Pubblicato nell'ormai lontano 1996, in appena sette settimane il disco vendette 1.8 milioni di copie in UK, rimanendo alla #1 per 15 settimane. In Europa è stato l'album più venduto del 1997 con 8 milioni di copie vendute cosi come negli Stati Uniti dove raggiunse la prima posizione della classifica vendendo oltre 7 milioni di copie. In tutto l'album ha venduto nel mondo oltre 23 milioni di copie.

***

5 sono i singoli estratti da questo album. Il primo, Wannabe, è il singolo di una girl band che ha venduto di più nella storia della musica e ha raggiunto la #1 in ben 33 paesi. Gli altri 4 singoli, Say you'll be there, 2become1 e il double A-side Who do you think you are/Mama hanno tutti raggiunto la vetta della chart UK e consacrato il successo mondiale della band.

***

Spice è un evergreen della musica pop. Se quando il fenomeno Spice Girls è scoppiato eravate dei bambini come me allora quasi sicuramente lo avrete da qualche parte in casa, nascosto o in bella vista. Ma se non avete mai ascoltato questo disco allora vi consiglio di farlo perchè è un album che a 12 anni dalla sua pubblicazione è ancora attuale, per niente scontato ed estremamente piacevole da ascoltare.

***
TRACKLIST

1 -"Wannabe" 2:52
2 -"Say You'll Be 3:56
3 - "2 Become 1" 4:00
4 - "Love Thing" 3:37
5 - "Last Time Lover" 4:11
6 - "Mama" 5:03
7 - "Who Do You Think You Are?" 3:59
8 - "Something Kinda Funny" 4:02
9 - "Naked" 4:25
10 - "If U Can't Dance" 3:50

***

F.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

che dire... per me è lo svezzamento dalle canzoni dei cartoni animati al mondo e alle prime scoperte...

c'è da dire che molte canzoni sono ancora attualissime... andrebbero bene anche nel 2008... no?

Francesco ha detto...

Si verissimo rob per questo l'ho definito un evergreen perchè se canzoni come wannabe o 2become1 potrebbero essere pubblicate con successo anche ora.

Anonimo ha detto...

è un album che per me è pieno di ricordi!! mi ha accompagnato per tanti tanti tanti anni! molte canzoni dopo sei mesi sono già "vecchie" e nn le puoi più sentire... ma SPICE racchiude dei pezzi che resteranno sempre...GIOVANISSIMIII

Cri

Anonimo ha detto...

CIAO A TUTTI HO 17 ANNI E RICORDO QUESTO ALBUM (ANCHE SE QUANDO LO ASCOLTAVA MIA SORELLA ERO PICCOLO)BE ADESSO NN E PIU MIA SORELLA AD ASCOLTARLO MA SONO IO .
GRANDI IO ADORO LE UNICE E GRANDI SPICE GIRLS MA UN ALTRO ALBUM CHE ADORO E ANCHE SPICE WORLD.

Francesco ha detto...

Un grande album davvero si!