31/07/08

Joker

Inquietante, disturbante, magnetico, affascinante. Questo è il Joker di Heath Ledger. Trucco perfetto, il tic della lingua di fuori stile lucertola è fastidioso al punto giusto, la mimica facciale e il modo in cui si muove sono studiati nel minimo dettaglio. Un'interpretazione magistrale, da Oscar non saprei, perchè se non fosse morto non credo se ne sarebbe parlato, ma sicuramente rimarrà nella storia del cinema e se mai un giorno il Joker tornerà sul grande schermo non sarà facile fare di meglio. Per quanto riguarda il film mi è piaciuto ma da quello che avevo letto e sentito mi aspettavo qualcosa di più. Gran parte del successone che sta riscuotendo in tutto il mondo battendo record su record è senza ombra di dubbio dovuta alla vicenda di Ledger. Triste da dirsi ma è la verità.
***
F.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

hai ragione fra... molto del successo è dovuto sicuramente alla vicenda della morta di Ledger (e anche dello stuntman, non ce lo dimentichiamo). anch'io sono entrato in sala con questo pregiudizio ma devo dire che ne sono uscito cmq smentito. il film, a prescindere, è un ottimo film, con un ritmo serrato che non ti fanno accorgere delle 2 ore e mezza, l'azione e i dialoghi sono calibrate molto bene, nessuna delle due prevarica l'altra, nessuna delle due ti fa mai pensare "ok, andiamo oltre!".
Il film mi ha tenuto inchiodato alla poltrona, sempre con una sottile ansia che rinnova continuamente l’interesse, alimentata anche dalla musica, anch’essa studiata nei minimi dettagli.
Poi gli attori sono tutti eccezionali a partire da Ledger per finire Maggie (che non è la solita bellona scialba e senza carattere). Inoltre, per deformazione personale, il doppiaggio una volta tanto è promosso anche se il film è da vedere assolutamente in lingua originale.

Piccola nota che tengo a evidenziare è il fatto che in tutto il film bene e male non sono mai nettamente distinti come succede solitamente in questo genere di film: si ha quasi compassione per Joker, si criticano le scelte di Batman, si è sorpresi dalle azioni di coloro che dovrebbero impersonificare uno schieramento o l’altro. Questo è secondo me il punto di forza del film, che viene esplicitato nelle ultime battute nel finale…

Anonimo ha detto...

...devo assolutamente andare al cinema per vederlo! sono curioso e poi i film su Batman me li sono visti tutti! questo non può di certo mancare, anche perchè sarà davvero diverso da tutti gli altri!

Cri

ErPupone ha detto...

Ciao francesco, mi "autobenvenuto" nel tuo blog (molto carino...l'ho bookmarkato) e ne approfitto per commentare il post...
il film non mi ha convinto...ben curato, per carità, non è certo un film "sciatto"...ma la sceneggiatura è un po'strana, prolissa e poi rapida, con dei passaggi logici poco chiari...
però Joker è davvero un super personaggio...Ledger ha recitato davvero in modo fantastico...e non scordiamoci che c'era l'ingombrante precedente di Jack Nicholson...
Ed infine...ma quanto è bono Christian Bale? :-)