04/02/08

L'angolo del libro



Inauguro oggi una nuova rubrica sui libri.
Ho scoperto il piacere della lettura qualche anno fa quando per motivi di studio ho incominciato a leggere frequentemente. Prima la lettura non era certo la mia grande passione, mi annoiava e non mi attirava proprio. Poi qualcosa è cambiato, prima un libro, poi l'altro, ed è cosi che mi si è aperto un mondo di emozioni e sensazioni completamente nuovo. Leggere adesso è uno dei passatempi preferiti.
Leggere apre la mente, ti fa volare con l'immaginazione, ti arricchisce.
Ecco allora che ho pensato di condividere con voi la mia passione per la lettura.
Qui parlerò dei libri che ho letto, in passato o recentemente, che mi hanno lasciato un segno dentro.

Il primo libro che ho scelto è “Il cacciatore di acquiloni” 294 pp, edito in Italia da Edizioni Piemme.
Questo romanzo è l'acclamatissima opera prima dello scrittore americano di origine afgana Khaled Hosseini. Pubblicato in sordina nel 2003 è arrivato piano piano al successo mondiale grazie alla stratedia di marketing piu efficace che esista: il passaparola. Nel 2005 è stato il terzo libro più acquistato negli Stati Uniti mentre lo scorso anno ha raggiunto in Italia il milione di copie. Un vero e proprio libro dei record. Il segreto del successo? Una storia avvincente di amicizia, amore e coraggio sullo sfondo di un paese, l'Afghanistan, straziato dalla guerra e oppresso dal regime Talebano.

Trama: Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta. Sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico Hassan è cambiata per sempre in un vicolo di Kabul. Quel giorno, Amir ha commesso una colpa terribile. Così, quando una telefonata inattesa lo raggiunge nella sua casa di San Francisco, capisce di non avere scelta: deve tornare a casa, per trovare il figlio di Hassan e saldare i conti con i propri errori mai espiati. Ma ad attenderlo, a Kabul, non ci sono solo i fantasmi della sua coscienza. C'è una scoperta sconvolgente, in un mondo violento e sinistro dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più.


Un libro che emoziona, assolutamente da non perdere.

Buona Lettura!

F.

Nessun commento: