ELSA MORANTE "L'ISOLA DI ARTURO"
E' in assoluto uno dei libri più belli che abbia mai letto. Una storia affascinante e magistralmente scritta da Elsa Morante, che attraverso le numerose, poetiche ma realistiche e minuziose descrizioni, fa vivere al lettore in prima persona, le emozioni e le passioni del protagonista Arturo. Un libro intenso che lascia il segno, che emoziona e fa sognare. Assolutamente da leggere.
Trama: Sull’isola di Procida, non lontano da Napoli, Arturo trascorre l’infanzia e la giovinezza in un microcosmo fatto di mare, sogni e fantasie infantili. Nell’immaginario del bambino la madre, morta nel metterlo al mondo, aveva scelto per lui il nome d’una stella e di un antico re della Bretagna. Il padre, bello e biondo, è per lui come un dio, da contemplare con devozione nonostante la sua indifferenza ed il suo egoismo. Educato dall’amico quindicenne Silvestro e dalla natura, Arturo racconta il proprio percorso di formazione alla vita adulta, che giunge fatalmente a compimento con l’arrivo sull’isola di Nunziatina, la giovanissima sposa del padre capace di turbare profondamente l’animo suo.
F.
2 commenti:
..."L'ISOLA DI ARTURO" l'ho letto pure io Fra...è un bellissimo libro...e soprattutto sarebbe interessante tornare un pò a leggere! libri come questi ti fanno scorrere mentalmente tante di quelle immagini che ti sembra di vivere personalmente il racconto sentendoti immerso completamente in qui luoghi!
Cri
mi hai incuriosito fra, appena finisco questo magari me lo leggo.
Posta un commento